FAQ

Che cos'è?

Wireless è la tecnologia con cui Noitel fornisce connessione Internet tramite ponte radio.
Richiede l’installazione di una piccola antenna che punta ad un ripetitore radio (BTS).
Migliaia di grandi ripetitori radio (BTS) sul territorio italiano permettono di collegarsi tramite Wireless.

Come funziona

Ti verrà inviato un kit che comprende un’antenna in grado di comunicare con la postazione BTS più vicina a te, sfruttando il segnale migliore.
Potrai navigare in Internet tramite un apparato chiamato Radio, collegato all’antenna.

C'è copertura nella mia zona?

La copertura comprende parte del territorio italiano. Le regioni coperte finora sono:
Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Trentino, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Sono coperte anche alcune zone in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.Verifica sul nostro sito la copertura nella tua zona.

La velocità raggiungibile con tecnologia Wireless è di 100Mbps in Download e 10 Mbps in Upload, ovunque.
Le velocità variano in base ai profili acquistati.

Le prestazioni di una connessione Wireless sono paragonabili a tutti gli effetti a un servizio terrestre Adsl/Fibra.
È quindi possibile utilizzare tutti i tipi di applicazioni e/o software.

E’ possibile utilizzare il servizio di videosorveglianza per tutti i profili, sia con IP Statico, sia con IP Dinamico.

In caso di forti venti e tempeste di neve eccezionali, la qualità del segnale potrebbe variare.

IL kit comprende un’antenna con un diametro di circa 55cm, il ricevitore (chiamato Radio) dotato di alimentatore e un cavo ethernet.

No. La Radio che funge da decoder del segnale ha una sola uscita via cavo ethernet e può collegare un solo dispositivo alla volta.
Acquistando il Router Wi-Fi, potrai utilizzare questo dispositivo per gestire tutta la rete interna via cavo e/o senza fili con più dispositivi.

Purtroppo tutti i kit di altri operatori non sono compatibili con la nostra tecnologia.

Che cos'è?

NOI KONNECT è un servizio di connessione a Internet via satellite bidirezionale, abilitato alla ricezione e alla trasmissione.
E’ l’offerta broadband di Noitel fornita in collaborazione con l’operatore satellitare globale Eutelsat.
Il satellite è in grado di connetterti ad internet in assenza di copertura di altri servizi standard terrestri.

Quanto è veloce?

NOI KONNECT offre velocità di download fino a 50 Mbps e di upload fino a 10 Mbps.
Ogni promozione esplicita la velocità massima del profilo scelto.

Ti verrà inviato un kit di installazione con una parabola da sincronizzare con il satellite KA-SAT orbitante.
Potrai navigare in Intenet tramite un modem collegato alla parabola.

Il kit comprende una parabola con diametro di 77cm, un TRIA (detto anche illuminatore) da montare sui bracci della parabola e un Modem KONNECT che funge da decoder.
Non occorre installare alcun componente software per consentire al tuo computer di comunicare con il modem satellitare.
Il Kit KONNECT viene fornito solitamente al cliente che in fase di sottoscrizione del contratto ha richiesto il servizio di installazione. Il Kit può essere acquistato o utilizzato in comodato d’uso.

Il satellite che eroga il servizio copre tutta l’Europa e quindi tutto il territorio italiano.
Per il corretto funzionamento del servizio, la parabola deve puntare verso SUD, per cui è necessario avere visibilità a cielo aperto verso SUD dalla propria abitazione.

Per via degli elevati tempi di latenza dovuti alla tecnologia satellitare, non è indicato giocare con videogame che richiedono una risposta in tempo reale, come i giochi “sparatutto” online.
Data la tariffazione a consumo prevista per i diversi profili, è consigliabile modificare le proprie abitudini di utilizzo per la visione di film in streaming, a causa dell’elevato consumo se visualizzati in alta qualità video.

Data la complessità tecnica con la quale è gestita la rete satellitare, per usufruire dei servizi di videosorveglianza è necessario acquistare dei servizi di tipo Business con IP Statico Pubblico.

In caso di forti venti e tempeste di neve eccezionali, la qualità del segnale potrebbe variare.
E’ possibile acquistare una copertura termica per proteggere la parabola da neve e ghiaccio.

I satelliti geostazionari orbitano a circa 36.000 Km sopra l’equatore. I dati impiegano circa 250 msec per andare e tornare dal satellite e la latenza del protocollo a due vie è di circa 600 msec.
La latenza è comunque impercettibile sul normale utilizzo; tuttavia l’utilizzo è sconsigliato solo per giochi online del tipo “sparatutto”.
Sui profili PRO, per ridurre la latenza che inciderebbe sulla velocità TCP e sulla navigazione in rete, è possibile integrare un PEP (Performance Enhancing Proxy) e un acceleratore Web.

No. Il modem satellitare, che funge da decoder del segnale ha una sola uscita via cavo ethernet e può collegare un solo dispositivo allavolta.
Acquistando il Router Wi-Fi, potrai utilizzare questo dispositivo per gestire tutta la rete interna via cavo e/o senza fili con più dispositivi.

La tipologia di kit ammessi per questo tipo di servizio è il Konnect (noto anche come Tooway2).
Tutti gli altri tipi di kit satellitari non risultano compatibili.

La parabola usata per il servizio TV Sky non è compatibile con la tecnologia Konnect.
Tuttavia, con l’aggiunta di un dispositivo chiamato Dual Feed ,il kit satellitare Konnect permette di utilizzare i servizi TV e broadband con un’unica parabola.
Acquistando una kit Konnect, è dunque possibile utilizzare un’unica parabola.

Che cos'è?

I servizi ADSL e FIBRA di Noitel utilizzano la rete nazionale di Telecom, Clouditalia e Open Fiber per portare la connessione Internet all’indirizzo richiesto.
Verifica sul sito Noitel la copertura e la tipologia di servizio ideali per te e la velocità che possiamo offrirti.

Quanto è veloce?

I servizi ADSL hanno una velocità massima di 20Mbps in Download e 1Mbps in Upload.
I servizi Fibra FTTc (Fibra misto Rame) hanno una velocità massima di 100Mbps in Download e 20Mbps in Upload.
I servizi Fibra FTTH (Fibra Ottica) hanno una velocità massima di 1000Mbps in Download e 300Mbps in Upload.

Come funziona?

In base al responso che otterrai dalla verifica di copertura, potrai scegliere l’offerta e il servizio più adatto alle tue esigenze.
Riceverai in pochi giorni il contatto da parte di un tecnico di rete per un appuntamento.
Il tecnico installerà nella tua abitazione una nuova porta con doppino telefonico in caso di ADSL e FTTc oppure una porta in Fibra Ottica con convertitore in Ethernet in caso di FTTH.
Per navigare in Internet, dovrai collegare il modem alla porta e configurarlo. Nel caso avessi richiesto il Modem Noitel a noleggio, lo riceverai direttamente a casa tua entro poche ore dall’intervento del tecnico.

Che tipo di Modem devo usare?

Puoi utilizzare qualsiasi Modem compatibile con le tecnologie ADSL/ADSL2+, VDSL/FTTc e FTTH.
Puoi decidere se acquistare un Modem e ricevere da Noitel i dati per la configurazione, oppure se acquistare il servizio aggiuntivo di noleggio del Modem Noitel che comprende già le configurazioni e l’assistenza tecnica per tutta la durata del contratto.

C'è copertura nella mia zona?

La copertura del servizio è su tutto il territorio Nazionale.
Verifica sul sito Noitel la copertura e la tipologia di servizio ideali per te e la velocità che possiamo offrirti.

È possibile utilizzare tutti i tipi di applicazioni e/o software.

E’ possibile utilizzare il servizio di videosorveglianza per tutti i profili, sia con IP Statico che IP Dinamico.

Come si attiva il servizio ADSL/FIBRA?

A pochi giorni dalla richiesta di attivazione, riceverai il contatto per un appuntamento da parte di un tecnico di rete. Il tecnico installerà nella tua abitazione una nuova porta con doppino telefonico in caso di ADSL e FTTc, oppure una porta in Fibra Ottica con convertitore in Ethernet in caso di FTTH. Per navigare in Internet, dovrai collegare il modem alla porta e configurarlo. Nel caso avessi richiesto il Modem Noitel a noleggio, lo riceverai direttamente a casa tua entro poche ore dall’intervento del tecnico.

Come fare per l'installazione dei kit Satellitari e Wireless?

Non dovrai preoccuparti di nulla! Verrai contattato da un installatore della rete Noitel per un appuntamento.

Posso installare i kit Satellitari e Wireless da solo?

Data la complessità delle installazioni è sempre necessario affidare il lavoro a un installatore qualificato Noitel. Il servizio è incluso nel costo di attivazione.

Cosa succede se non ho uno spazio adeguato all'installazione?

Qualora il tecnico non dovesse trovare una posizione adatta all’installazione, purtroppo dovrà annullare il contratto.

Al termine del contratto devo restituire il kit?

Se il kit è stato acquistato, diventa a tutti gli effetti di proprietà del cliente. Se invece si è scelto di pagare un canone di comodato d’uso, il kit dovrà essere restituito a Noitel. Puoi scegliere se restituire il kit autonomamente, oppure richiedere a Noitel il servizio di disinstallazione a pagamento.

Voglio avere anche il telefono, come posso fare?

Puoi acquistare il servizio Voce aggiuntivo che ti permette di avere una numerazione VoIP geografica ed effettuare chiamate verso tutti.
Dovrai solo collegare il tuo telefono al router che riceverai a casa.
Ti verrà assegnato il prefisso telefonico relativo alla sede di attivazione del servizio.

Come funziona la tecnologia VoIP?

La tecnologia Voice Over IP (VoIP) permette di avere una numerazione geografica virtuale da utilizzare tramite la connessione dati.
La voce viaggia sulla rete Internet e arriva al destinatario come se fosse una tradizionale chiamata vocale.

La linea telefonica funziona anche senza un router collegato?

La linea telefonica sarà configurata direttamente sul router fornito.
Ciò significa che, in caso di guasto o assenza di alimentazione, la linea telefonica non sarà attiva.
Tuttavia, per evitare di perdere delle chiamate in entrata, è possibile richiedere a Noitel il servizio di trasferimento di chiamata verso un cellulare in caso di malfunzionamento/guasto degli apparati.

Se ho già un numero di telefono, come posso utilizzarlo?

Puoi richiedere la portabilità del tuo vecchio numero acquistando il servizio Voce aggiuntivo.
Entro pochi giorni, il tuo vecchio numero verrà trasferito sulla nuova linea Noitel.
Il servizio di portabilità del numero non prevede costi aggiuntivi.

Come posso diventare un utente Noitel? Come posso attivare una SIM Noitel

Se vuoi diventare un nostro utente vai su www.noitel.it oppure recati in un Punto Vendita Noitel.

L’offerta Noitel è rivolta a tutti gli italiani e stranieri, con un età minima di 18 anni in grado di fornire tutte le informazioni richieste e un documento d’identità valido.

Puoi sottoscrivere l'offerta Noitel dal sito web tramite Paypal o Carta di Credito. Puoi acquistare il servizio pagando in contanti recandoti presso i nostri Punti Vendita.

La SIM ha un costo di 10€, spedizione inclusa. Ogni promozione ha un costo di attivazione di 5€

Ricordati di rinnovare la tua offerta ogni mese. Riceverai un SMS che ti avviserà della scadenza della tua promozione.
Prima della scadenza dovrai assicurarti di avere credito residuo sufficiente al rinnovo della promozione.
Puoi effettuare la ricarica dalla tua My Area, presso un Punto Vendita Noitel oppure presso le ricevitorie Sisal. La ricarica viene confermata sul credito residuo entro 24h dalla richiesta.

Si possono utilizzare tutti i telefoni 2G 3G UMTS e 4G, preferibilmente con sistemi operativi Apple, Android o Microsoft per una migliore esperienza di navigazione e utilizzo delle applicazioni.

Posso inserire la SIM in Tablet o Chiavette?

Sì, tutte le nostre SIM possono essere utilizzate in dispositivi come Tablet o Chiavette: è sufficiente configurare l’APN inserendo web.noitel.it abilitando il roaming dati.

Qual è l'APN da configurare per il traffico dati?

Per poter configurare i parametri internet e MMS nel vostro iPhone dovete andare in IMPOSTAZIONI -> GENERALI -> CELLULARE -> NETWORK DATI CELLULARE.
Le impostazioni Internet dovete inserirle alla voce Dati Cellullare:
APN: web.noitel.it
NOME UTENTE: lasciare Vuoto
PASSWORD: lasciare Vuoto
MCC: 222
MNC: 54
Si consiglia quindi spegnere e riaccendere il dispositivo.

La SIM funziona all'estero?

Puoi portare con te la SIM NOITEL anche all’estero.

Posso passare a Noitel da un altro operatore?

Sì, puoi passare a Noitel da qualsiasi operatore.
La portabilità del numero avverrà entro tre giorni dall’attivazione della SIM.
Dovrai comunque fornire codice ICC-ID e numero di telefono riportati sulla tua attuale SIM.
Il tuo credito residuo verrà trasferito sulla nuova SIM Noitel.
Attenzione: prima di richiedere la portabilità, assicurati che l’intestatario della SIM di origine sia lo stesso della nuova SIM, o sarà impossibile portare a termine la portabilità.

Il Codice ICC-ID è il codice numerico di 19 o 20 caratteri alfanumerici che puoi trovare sul retro della SIM, utile per poter migrare il numero della tua SIM su Noitel Mobile.
Ti invitiamo a verificarlo accuratamente: un codice errato renderà impossibile completare la portabilità.
Potrai comunicarlo in fase di richiesta ordine, oppure successivamente nella tua Area Personale.

Puoi chiamare gratuitamente il Servizio Automatico vocale 4060 dal tuo cellulare con la SIM Noitel.
Oppure accedi alla tua Area Personale.

Puoi chiamare il 4060 dalle 8.30 alle 21.30, dal Lunedì al Sabato.
Per chiamate dall’estero, è attivo il numero +39 06 62288946 con costi in base al tuo piano tariffario.

Puoi configurare la segreteria telefonica chiamando il numero 4115 dalla tua SIM Noitel. Il servizio è a pagamento in base al tuo piano tariffario.
E’ possibile ascoltare la segreteria anche dall’estero.

Tutte le nostre tariffe prepagate, ovvero ricaricabili, sono NO TAX e quindi senza tassa governativa.
Tutti gli abbonamenti post-pagati hanno invece in fattura l’aggiunta della tassa governativa, che corrisponde a 5,16€ per i privati e a 12,91 € per i contratti business.
In quanto esente, tale tassa risulta in fattura con quota IVA a zero.

I codici sono riportati sul retro della SIM Noitel.
In caso di smarrimento, è possibile recuperarli nella tua Area Personale.

Sì, è possibile farlo consultando l’apposita area nel sito dedicata alle M2M.
Tutte le M2M non prevedono tasse di abbonamento e il traffico può essere richiesto con Basket unico e con tariffazione a scatti veri in KB.

Hai bisogno di ulteriore aiuto?
Inviaci un messaggio

CONTATTACI

Noitel Italia srl a socio unico, nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del legale rappresentante, con sede a roma in Via Tiburtina 1072, La informa, che, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), i dati da Lei forniti in fase di compilazione del form online, saranno trattati da Noitel per:
1) Fornire informazioni relative ai servizi da Lei richiesti e ai prodotti commerciali di suo interesse. 
2) Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie.
3) Per permettere a Clouditalia di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti.

CONTATTI

Assistenza Mobile

da SIM Noitel

4060

 



Assistenza Mobile

da fisso e altri operatori mobili

+39 02 899 19 549

 



Assistenza Mobile

dall'estero

+39 06 622 88 946

 



Assistenza Broadband

da fisso, mobile ed estero

+39 06 622 89 899