Modalità di recesso

          INFORMATIVA PRIVACY

           Consulta qui l'informativa

           Consulta qui l'informativa

          ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR)

          Gentile cliente,

          la informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati da questi forniti a Noitel Italia S.r.l. a Socio Unico, società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A., in seguito NOITEL è necessario al fine di permettere alla stessa, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dal Contratto, ovvero ad obblighi ad esso connessi previsti dalla Legge e da Regolamenti vigenti.

          1. Definizione di trattamento

          Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

          2. Titolare e Responsabile protezione dei dati

          Il titolare del trattamento è NOITEL, nella persona del legale rappresentante, con sede a Roma in Via Tiburtina 1072. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all’indirizzo PEC noitel_privacy@pec.it, oppure a Noitel Italia (presso Clouditalia Telecomunicazioni Spa) all’indirizzo Via Piero Calamandrei, 173 – 52100 Arezzo oppure al numero di telefono 05751944401.

          3. Finalità

          I dati personali da lei forniti nella Proposta, e/o quelli che lo stesso eventualmente fornirà successivamente a NOITEL, nell’ambito della fruizione dei Servizi, saranno trattati da NOITEL per le seguenti finalità.

          A. FINALITA’ PRE-CONTRATTUALI – CONTRATTUALI E DI ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE, DA REGOLAMENTI O DA NORMATIVE UE: 

          • verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che possono comportare l’archiviazione dei dati personali forniti dall’interessato e l’utilizzo degli stessi (l’interessato ai Servizi richiesti è tenuto a compilare preliminarmente la Proposta indicando le caratteristiche dei Servizi richiesti sulla base delle quali NOITEL ITALIA effettua verifiche di completezza dei dati e di fattibilità tecnica);
          • concludere e dare esecuzione al Contratto;
          • erogazione dei servizi di comunicazione di telefonia (WLR, VOIP), telefonia mobile, connessioni Internet (terrestri, wireless, satellitari), connessioni dati private, servizi web (housing, hosting, posta elettronica, etc) ed ogni altro connesso servizio eventualmente richiesto;
          • realizzazione e manutenzione degli impianti e/o assistenza di collegamenti, prodotti e/o apparati, nonché consegna di prodotti e/o apparati, compresi, in relazione al trattamento mediante alcuni strumenti di comunicazione (ad esempio SMS, MMS, telefono, fax, posta elettronica), funzionale alla comunicazione
          • elementi utili ad aggiornare l’interessato sullo stato del servizio erogato, le variazioni qualitative e le migliorie del servizio medesimo;
          • fatturazione relative all’acquisto della strumentazione necessaria alla ricezione ed all’invio dei segnali (es. telefono cellulare, parabola, modem, router), nonché dei canoni di abbonamento e di eventuali servizi supplementari;
          • fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale NOITEL ITALIA (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali);
          • provvedere alla gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, l’assistenza amministrativa e tecnica);
          • per la tutela del credito, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori;
          • i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per finalità civilistiche, contabili e fiscali;
          • esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

          Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali

          Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità sopraelencate (lettera a) e il relativo trattamento non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.

          B. ALTRE FINALITA’:

          • per elaborazione di studi e ricerche statistiche, controllo della qualità dei servizi e certificazioni, verifica del livello di soddisfazione della Clientela sui servizi, anche attraverso l’impiego di società per il controllo della qualità dei servizi o enti di certificazione;
          • per la comunicazione di nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie relative ai Servizi di NOITEL ITALIA, nonché di società controllate e collegate ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2359 Codice Civile, e/o di società con le quali NOITEL ITALIA abbia stipulato accordi commerciali, anche attraverso agenti e procacciatori, società di consulenti o consulenti, e inviare Newsletter, mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).

          Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali

          Per utilizzare i suoi dati personali per le finalità di cui alla lettera (b) e svolgere le attività ivi indicate, lei dovrà esprimere il consenso in fase di sottoscrizione della Proposta.

          Su ogni comunicazione per le finalità di cui alla lettera (b) potrà opporsi in ogni momento al trattamento seguendo le apposte istruzioni fornite in occasione di ogni comunicazione, oppure attraverso l’apposita Area Clienti che viene attivata al momento della sottoscrizione del servizio. L’opposizione può essere anche parziale e riguardare anche la volontà di ricevere le comunicazioni, solo mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali.

          4. Modalità di Trattamento

          I dati personali saranno trattati da personale di NOITEL, appositamente incaricato dalla stessa. Per alcuni trattamenti NOITEL potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificatamente impartite da NOITEL per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.

          Per quanto indicato nel presente comma, il consenso al trattamento dei dati dovrà essere debitamente espresso nella Proposta di Contratto.

          Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato mediante supporto cartaceo o anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

          5. Conservazione dei dati

          Ferma restando, la cancellazione dei dati di traffico (telefonico e/o telematico) non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.

          I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati, mentre, per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per 12 (dodici) mesi dalla data della comunicazione.

          I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.

          I “Tempi di conservazione” riportati si riferiscono a quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ma tali tempistiche possono variare a seconda delle varie Direttive europee che possono venire emesse.

          Attualmente, in attuazione dell’articolo 20 della direttiva (UE) 2017/541 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, sulla lotta contro il terrorismo per le finalità dell’accertamento e della repressione dei reati di cui agli articoli 51, comma 3-quater, e 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

          Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni previsto dalla legge all’art. 2946 C.c. decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all’art. 2220 C.c.i in vigore; e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di cui alla lettera (b), o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

          6. Diritti dell’Interessato

          Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare, il CLIENTE è consapevole del suo diritto:

          • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
          • di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
          • di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento.
          • di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
          • di proporre reclamo a un’autorità competente.

          La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati. Lei potrà esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Noitel Italia (presso Clouditalia Telecomunicazioni Spa) – Via Piero Calamandrei 173, 52100 Arezzo; oppure scrivendo all’indirizzo PEC noitel_privacy@pec.it.

          Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 Noitel Italia S.r.l. a Socio Unico, società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A., nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del legale rappresentante, con sede a Roma in Via Tiburtina 1072, La informa, che, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), i dati da Lei forniti in fase di compilazione del form online, saranno trattati da Noitel Italia Srl a Socio Unico per:

          1) Fornire informazioni relative ai servizi da voi richiesti e ai prodotti commerciali di vostro interesse.

          2) Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitari;

          3) Per permettere a Noitel di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti. Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità sopraelencate e il relativo trattamento non necessita del consenso del CLIENTE.

          L’eventuale rifiuto di fornire detti dati comporta l’impossibilità di rispondere alla richiesta. Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all’indirizzo PEC noitel_privacy@pec.it, oppure a Noitel Italia Srl a Socio Unico (presso Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico) all’indirizzo Via Piero Calamandrei, 173 – 52100 Arezzo oppure al numero di telefono 05751944401. I dati degli Utenti sono trattati da dipendenti della Società Noitel Itlia Srl a Socio Unico con strumenti automatizzati, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dalla loro raccolta per le finalità di legge. Noitel Italia Srl a Socio Unico è titolare del trattamento dei dati forniti ed è pertanto responsabile di eventuali aggiornamenti o modifiche degli stessi, relativamente alle variazioni comunicate. In relazione al trattamento dei Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti dall’articolo 15 del Regolamento Europeo n. 2016/679, ed in particolare, tra l’altro, Lei avrà diritto:

          • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

          • di ottenere l’indicazione:

          • dell’origine dei dati personali;

          • delle categorie di dati personali trattati;

          • il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

          • delle finalità e modalità del trattamento;

          • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

          • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37;

          • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

          • qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

          • di ottenere: • l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

          • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

          • la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento

          • di opporsi, in tutto o in parte:

          • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta;

          • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

          • di proporre reclamo a un’autorità competente

          La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati. Lei potrà esercitare i diritti sovra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Noitel Italia Srl a Socio Unico (presso Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico) – Via Piero Calamandrei 173, 52100 Arezzo; oppure scrivendo all’indirizzo PEC noitel_privacy@pec.it .

          Modalità di recesso

          Ti ricordiamo che è possibile richiedere una variazione delle caratteristiche del tuo contratto (anziché chiuderlo) contattando il servizio clienti.

          Ti informiamo che puoi recedere dal contratto – mediante l’invio di una richiesta di supporto – ai sensi e per gli effetti della Legge sulla Concorrenza n. 124/2017 del 4 agosto 2017.

          Per tale operazione sarà sufficiente accedere alla tua area personale e selezionare la funzione “Richiesta Comunicazione di Recesso”, accedere alla propria “AREA CLIENTI”, compilare il form online ed inoltrare la richiesta.

          Puoi inviare la comunicazione di richiesta di recesso utilizzando anche una tra le seguenti modalità:

          • raccomandata con ricevuta di ritorno (all’indirizzo della sede operativa:  IRIDEOS SpA | Viale L. Bodio, 37 – 20158 Milano (MI);
          • PEC posta certificata all’indirizzo: noitelitalia@aziendadoc.it;
          • fax al numero 0699334929;
          • consegna a un incaricato Noitel Italia;

          purché la richiesta sia corredata da copia del documento di identità in corso di validità del soggetto contraente e contenga le seguenti informazioni da considerarsi obbligatorie ed essenziali ai fini dell’accoglimento della richiesta.

          La comunicazione di recesso deve contenere i dati dell’intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA), un recapito telefonico, un indirizzo e-mail valido e il riferimento del contratto (codice utente) e il servizio oggetto del recesso.

          Si richiede, inoltre, di specificare, se applicabile al servizio oggetto di recesso, la riattivazione con o senza rientro del servizio con Telecom Italia (nel primo caso la numerazione verrà riattivata con Telecom Italia, a condizione che in passato la numerazione sia appartenuta a Telecom Italia; nel secondo caso la numerazione verrà cessata definitivamente).

          In alternativa, puoi utilizzare il modulo dedicato in fondo a questa area.

          Informazioni Importanti

          Il recesso deve essere comunicato con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di efficacia dello stesso (sia in caso di contratto stipulato a tempo indeterminato che a tempo determinato).

          La disdetta per evitare il rinnovo alla scadenza del contratto (in caso di contratto per adesione stipulato a tempo determinato) deve essere comunicata con un preavviso massimo di 30 giorni rispetto alla scadenza.

          Il contratto verrà chiuso dopo 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata A/R o PEC o fax o consegna a mani e la fatturazione continuerà fino all’effettiva chiusura del(dei) servizio(i) che rimarrà attivo per consentire il normale utilizzo dello stesso.

          Inoltre, la pratica di recesso del contratto prevede il costo relativo alle spese sostenute per il recesso (o per il trasferimento dell’utenza ad altro operatore) pubblicizzato nella sezione “Trasparenza” del sito e come previsto dalle condizioni generali di contratto, compresi gli eventuali costi da recuperare in relazione ai dispositivi concessi da Noitel Italia in comodato d’uso o noleggio e non restituiti nei modi e tempi previsti dalle condizioni generali di contratto.

          Nel caso di recesso anticipato da contratti per adesione associati ad offerte promozionali, Noitel Italia, potrà, altresì, addebitare una commissione che ti sarà comunicata in fase di perfezionamento del contratto e che sarà costituita dagli sconti di cui hai usufruito o, in alternativa, dallo specifico importo forfettario indicato in fase di sottoscrizione dell’offerta.

          In caso di cessazione del contratto, i dispositivi concessi da Noitel Italia a titolo di comodato d’uso o a noleggio dovranno essere restituiti a Noitel italia entro 30 giorni, dalla cessazione del contratto. Anche per la cessazione di singoli servizi, a cui si accede attraverso l’utilizzo dei dispositivi Noitel Italia in comodato d’uso o a noleggio, è prevista la restituzione degli stessi.

          Informativa Recesso nei 14 gg dalla conclusione del contratto

          Qualora il contratto per adesione relativo ai servizi sia stato stipulato fuori dai locali commerciali o a distanza, il cliente “consumatore” (persona fisica) potrà recedere entro 14 gg dalla conclusione dello stesso, senza dover fornire alcuna motivazione e senza costi diversi da quelli previsti per legge, con le stesse modalità sopra indicate per il recesso.

          In alternativa, puoi utilizzare il modulo dedicato in fondo a questa area.

          Se il cliente esercita il diritto di recesso di cui sopra dopo aver richiesto esplicitamente, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di 14 giorni, sarà tenuto a corrispondere a Noitel Italia un importo proporzionale e correlato ai servizi forniti fino al momento in cui Noitel Italia è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente o, in caso di migrazione ad un diverso operatore, fino al momento della comunicazione dell’avvenuto espletamento della migrazione e dell’attivazione dei servizi da parte del nuovo operatore. In caso di richiesta di migrazione a Noitel Italia da parte di un diverso operatore, l’esercizio del diritto di recesso di cui sopra, nel caso in cui le procedure di migrazione tra operatori di cui alla delibera 274/07/CONS siano già in corso, potrebbe comportare la necessità di stipulare un nuovo contratto con il precedente operatore, non essendo possibile, per cause non dipendenti da Noitel Italia, il ripristino automatico della situazione contrattuale precedente.

          Modulo Disdetta Servizi 

          Modulo Recesso ADSL-VOiP

          Modulo Recesso AIRADSL

          Modulo Recesso SAT

          Modulo Recesso Mobile

          Modulo Recesso Wireless

          CONTATTI

          Assistenza Mobile  -  dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:30

          da SIM Noitel

          4060

           



          Assistenza Mobile   -   dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:30

          da fisso , altri operatori mobili e dall'estero

          +39 02 899 19 549

           



          Assistenza Broadband

          da fisso e mobile

          800 911 800

          dall' estero

          +39 06 982 43 301