SISTEMA CONTROLLO PARENTALE (SCP)

Il Gruppo Retelit, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, ha avviato l’adeguamento dei propri processi e sistemi, al fine di accogliere le eventuali richieste di blocco da parte dei propri clienti privati, a far data dal 21 novembre 2023.

Il servizio prevede il blocco dei contenuti, su richiesta del cliente titolare del contratto. Sia nel caso di soluzioni basate su APP, sia nel caso di soluzioni basate su DNS, Retelit si affida alle categorie di contenuti indicate dai propri partner tecnologici. Nella soluzione basata su DNS il partner tecnologico del Gruppo Retelit adotta le categorie di contenuti indicate nelle “Linee Guida” contenute nella delibera AGCOM.

Perimetro di applicazione ed accoglienza clienti.

Rete fissa: il cliente dovrà chiamare il numero verde 800.585.383 per richiedere ulteriori chiarimenti e nel caso lo volesse, facendosi riconoscere come titolare del contratto, potrà richiedere il blocco dei contenuti di cui sopra.

Rete mobile: il cliente potrà chiamare il numero 4060 dalla propria SIM per richiedere ulteriori chiarimenti e nel caso lo volesse, potrà installare la APP “Google Family Link” [1]  che risulta attualmente disponibile in forma gratuita sia per dispositivi Android che IOS, così come espressamente previsto dalle “Linee Guida” della delibera.

I destinatari del servizio sono i clienti privati del Gruppo Retelit e delle sue controllate. 

[1] https://families.google/intl/it/familylink/device-compatibility/


Parental Control System  

The Retelit Group, in compliance with AGCOM Resolution 9/23/CONS on "systems for the protection of minors from the risks of cyberspace," has initiated the adaptation of its processes and systems in order to accommodate any blocking requests from its private customers, effective November 21, 2023.

The service provides for content blocking, at the request of the contract-holding customer. Both in the case of APP-based and DNS-based solutions, Retelit relies on the content categories indicated by its technology partners. In the DNS-based solution, Retelit Group's technology partner adopts the content categories indicated in the "Guidelines" contained in the AGCOM resolution.

Application perimeter and accommodation of customer requests.

Landline: the customer should call the toll-free number 800.585.383 to request further clarifications and in case he/she wants to do so, making himself/herself recognized as the owner of the contract, he/she can request the blocking of the above content.

Mobile: the customer may call the number 4060 from their SIM to request further clarifications and in case they wish, they may install the APP "Google Family Link" [1] which is currently available free of charge for both Android and IOS devices, as expressly provided for in the "Guidelines" of the resolution.

This service is offered to all the private customers of the Retelit Group and its subsidiaries. 

[1] https://families.google/intl/it/familylink/device-compatibility/